Business Intelligence Sonar Italia e Qlik

Business Intelligence e Sonar Italia

Business Intelligence e Sonar Italia: ricapitoliamo

Abbiamo detto che per poter scegliere il miglior tool di Business Intelligence è bene tenere a mente tre aspetti:

  • il punto di vista utente
  • il punto di vista IT
  • i costi diretti e indiretti

Di utenti e data democratization abbiamo già parlato in questa news, ora occupiamoci dei criteri rimanenti.

Punto di vista IT

Se per l’utente finale gli aspetti fondamentali in termini di scelta del tool di Business Intelligence vertevano tutti sulla facilità di utilizzo e sulla fruibilità immediata degli strumenti (low code), per il settore IT le priorità sono ben diverse.
I fattori che influenzano la scelta, in questo caso, devono essere in linea con l’architettura IT dell’azienda. Il supporto alla data governance diventa quindi fondamentale: i tool considerati devono possedere feature di data lineage, cioè di identificazione e delineazione del ciclo di vita del dato, dall’origine alla destinazione, evidenziando trasformazioni subite durante il percorso, i processi ai quali si riferisce e le relazioni con altri dati, e feature in grado di aggiornare automaticamente le strutture qualora cambiassero gli schemi delle fonti dati.

Un fattore altrettanto importante è inoltre la possibilità di utilizzare il tool in diverse configurazioni: on premise, saas, cloud.

Costi diretti e indiretti

Il terzo e ultimo punto di vista si concentra sulla sezione procurement, ovvero sui costi diretti e indiretti e sulla possibilità di poter fruire di un valido servizio di supporto. È bene tenere a mente che il costo delle licenze può variare in maniera consistente, tenendo conto delle diverse funzionalità fornite dall’applicativo.

Nel caso di Qlik® il sistema delle licenze presenta una certa complessità, dovuta alla presenza di numerosi ADD- On rispetto alla licenza base. Meglio farsi consigliare. Anche l’accesso al supporto può non essere facile, è spesso fornito in forma remota, meglio ricorrere all’aiuto di un reseller accreditato.

Nelle vostra analisi non sono compresi i costi di implementazione?

Potrebbe tornare utile averne una stima, per poter iniziare una valutazione dei costi almeno approssimativa. Teniamo presente inoltre che i software più diffusi usufruiscono di una rete di consulenti esterni certificati maggiore, per poter accelerare il processo di adozione o sviluppare con maggiore velocità alcune implementazioni. Per poter aumentare le vendite, alcuni produttori offrono processi di certificazione anche gratuiti, utili in caso si prendano in considerazione funzionalità analitiche più specifiche.

Formazione

Ultimo aspetto da non sottovalutare è proprio la formazione riservata agli utenti. Dato che le competenze e le conoscenze in  fatto di dati sono diversificate all’interno di un’azienda, meglio procedere all’individuazione di un responsabile, o data owner, che sia di stimolo all’introduzione ed alla fruizione estesa degli strumenti di Business Intelligence.

Business Intelligence e Sonar Italia: Qlik®

Ormai l’abbiamo capito: Qlik® è uno dei 5 leader del quadrante magico Gartner. Il perché è presto spiegato: il suo ottimo prodotto di punta, Qlik Sense®, sfrutta motore associativo e cognitivo per restituire analisi self service e suggerimenti context-aware sia agli utenti esperti, che a quelli… un po’ meno abili!

Punti di forza Qlik®

  • Flessibilità di installazione.
  • Offerta molto vasta, grazie all’abbinamento tra sviluppo interno e acquisizione strategica di altre aziende.
  • Programmi di coinvolgimento dei clienti e di alfabetizzazione. Qlik® incoraggia i clienti e i potenziali clienti a sfruttare il programma di alfabetizzazione, per imparare ad usare lo strumento nel miglior modo possibile, e l’Executive Insights Center di Qlik® per allineare l’analisi effettuate ai risultati aziendali.

Piccoli accorgimenti

  • Complessità delle licenze del prodotto: Qlik Sense® offre funzionalità di base della piattaforma di analisi e BI in un’unica licenza. Non sempre può essere semplice destreggiarsi tra le offerte prodotto, meglio chiedere consiglio al reseller.
  • I dati di ricerca e richiesta dei clienti di Gartner rivelano uno slancio inferiore per Qlik® rispetto ad altri leader nel Magic Quadrant. Con l’aiuto di un buon consulente, sarà più semplice effettuare la scelta giusta. Anche per i clienti Qlik® esistenti che desiderino migrare a Qlik Sense®.

In conclusione

I tool di Business Intelligence più diffusi sono al massimo 7, tutti diversamente validi. La scelta deve basarsi quindi sullo scopo legato all’adozione, se destinato alla sola reportistica o destinato a genare analisi più articolate o settoriali. Se destinato a restare statico o ad un’evoluzione in termini di architettura informatica, se riservato a soli specialisti o pensato per più figure aziendali.
In quest’ultimo caso, in particolare, farà grande differenza la possibilità di una rete di supporto e formazione adeguata! 😉

Sonar ha scelto di affiancare al controllo di gestione integrato, un sistema di Datawarehouse ottimizzato per interagire con il tool di Business Intelligence più completo attualmente sul mercato. Un dialogo perfetto pensato per ottenere analisi statistiche, analisi grafiche, verifica di KPI e situazioni di andamento e molto altro ancora.

Vuoi sapere tutto su Business Intelligence e Sonar Italia? Leggi la pagina dedicata!