Consulenza paralegale e Modelli Organizzativi 231

Consulenza paralegale e Modelli Organizzativi 231

Sonar non è solo controllo di gestione e ERP: grazie alla collaborazione con studi specializzati nel settore, siamo in grado di offrirti un pacchetto di affiancamento completo e che copre anche la consulenza legale per la minimizzazione del rischio. Perché uno degli ambiti più delicati della tua azienda sia sempre sotto controllo e in mano a professionisti esperti.

Metti al riparo il patrimonio aziendale, non rischiare sanzioni

Attraverso il servizio di consulenza paralegale, Sonar Italia è in grado di fornire alle Imprese prestazioni in ambito di consulenza aziendale, altamente qualificata e professionale, in materia di D.Lgs. 231/2001.

L’obiettivo è quello di consentire al cliente (piccole, medie e grandi aziende, di ogni settore economico) una efficace gestione del rischio aziendale e di offrire tutti gli strumenti legali per evitare che alla società siano applicate gravi sanzioni economiche.

L’intervento dei nostri professionisti comprende tutte le attività concernenti la predisposizione, l’adozione e l’implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal Decreto 231, oltre che la fase di mappatura del rischio e la realizzazione dei necessari documenti che compendiano il Modello 231 (procedure aziendali, procure e deleghe, struttura organizzativa, Codice Etico, Sistema Disciplinare, ecc.). I nostri collaboratori possono avvalersi di una considerevole esperienza nel supporto agli Organismi di Vigilanza previsti dal Decreto 231.

Perché consulenza 231 e Modelli Organizzativi sono fondamentali per la tua azienda?

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano una nuova forma di responsabilità in grado di colpire tutte le società e/o persone giuridiche con sanzioni pecuniarie ed interdittive molto gravi. Tale forma di responsabilità, si aggiunge (e non si sostituisce) a quella dei soggetti persone fisiche che commettono gli illeciti e può determinare delle conseguenze molto penalizzanti sul piano economico per l’ente coinvolto.

Per tutelare il proprio patrimonio societario, gli imprenditori devono, quindi, provvedere all’adozione di specifici Modelli Organizzativi, che permettano di escludere suddetta responsabilità dell’ente. Per essere reputati idonei, tuttavia, tali Modelli Organizzativi devono possedere precise caratteristiche.

La predisposizione di un documento valido che possa consentire di escludere la responsabilità dell’ente, necessita dell’intervento di giuristi (esperti di diritto penale societario) e dell’elaborazione di una serie di operazioni procedimentalizzate quali:

  • Un’attività di individuazione e valutazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati-presupposto (mappatura delle aree aziendali a rischio);
  • La previsione di specifiche procedure in relazione ai reati da prevenire;
  • La creazione di deleghe di funzione per limitare o definire la responsabilità dei vertici societari e la predisposizione di modulistica allegata e complementare (comprensiva di sistemi di tracciabilità dei flussi informativi, procedure di controllo di controllo di secondo livello, sistema disciplinare e sanzionatorio interni e Codice Etico) per agevolare il funzionamento del sistema;
  • Il supporto legale all’attività di controllo periodico, costante monitoraggio, nonché di aggiornamento ed implementazione del modello propria dell’Organismo di Vigilanza.

Sonar Italia è in grado di offrire, grazie all’ausilio di Professionisti esperti nel settore, consulenza 231 mirata sia in tema di Decreto 231 che in materia di sicurezza sul lavoro.

Formazione aziendale. Investi sul tuo futuro.

Affida la formazione in azienda a professionisti preparati e qualificati: con Sonar anche questo aspetto è monitorato e gestito al meglio, e tu non ci pensi più. E se lo desideri, ti aiutiamo a trovare i canali di finanziamento migliori per supportare le tue iniziative.

Formazione aziendale a Padova

La formazione aziendale rappresenta un importante investimento nel capitale umano dell’Azienda, che permette di cogliere delle opportunità e di elevare la professionalità dei dipendenti a tutti i livelli, contribuendo così ad elidere eventuali fattori di criticità per l’impresa.

Sonar Italia è in grado di coprire tutte le diverse esigenze formative aziendali, mediante l’individuazione di docenti qualificati e professionali. Le docenze vengono svolte sia con modalità e-learning che tramite lezioni frontali in aula. Ma anche con sistemi di coaching diretti o indiretti, in grado di stimolare e facilitare l’apprendimento.

Grazie al nostro intervento è inoltre possibile individuare dei meccanismi per finanziare completamente le attività formative offerte ai propri dipendenti, attraverso il rimborso totale di ogni spesa sostenuta. Le aziende possono così usufruire di tali finanziamenti, mediante una corretta attività di progettazione che consenta di eliminare qualsiasi aggravio di spesa.

Attività formative interamente finanziabili

  • Sicurezza sul Lavoro
  • Analisi dei Rischi Aziendali
  • Adempimenti D.Lgs. 231/2001
  • Due Diligence Contrattualistica
  • Risk Management
  • Reati societari, fallimentari e tributari
  • Risk Management e Criteri Direzionali
  • Creazione deleghe di funzione e sistemi disciplinari interni
  • Vigilanza e Responsabilità dei Vertici Aziendali
  • Aggiornamenti Normativi Generali
  • Privacy e Antiriciclaggio
  • Appalti Pubblici