Sonar Enterprise è un sistema ERP -Enterprise Resource Planning – sviluppato con logiche e tecnologie all’avanguardia che risponde in modo ottimale alle esigenze specifiche delle aziende del settore meccanico.

Con Sonar Enterprise è possibile, fra l’altro:

– gestire in modalità avanzata i processi produttivi e la loro pianificazione: (produzione a commessa – MTO – MTS, MPS, MRP, pianificazione risorse, rilevamento tempi e avanzamento produzione MES; lotti con caratteristiche tecniche, gestione c/terzi attivo e passivo; ecc.);

gestire il flusso di merci e monitorare le scorte (analisi fabbisogni, controllo completo dei flussi dei materiali, movimentazione delle merci anche attraverso lettura laser barcode via App, teconologia Rfid, controlli di qualità, tracciabilità e rintracciabilità, lotti e serial number, gestione delle ubicazioni, ecc);

– controllare l’andamento della gestione e calcolare i margini contributivi (costificazione anche attraverso activity based cost; contabilità analitica; riclassificazione dei bilanci e indici, budgeting e proiezioni, reporting).

Tutto questo oltre alle consuete gestioni della contabilità, del ciclo attivo, del ciclo passivo, etc.

I moduli di spicco di Sonar Enterprise possono essere, tra gli altri:

Mrp grafico

In un’unica schermata sono visibili tutte le soluzioni possibili per la pianificazione delle risorse aziendali. Modificando, con un semplice drag&drop, il posizionamento temporale di ogni attività prevista, il sistema ricalcola l’allocazione di ogni risorsa ed eventuali indici di inefficienza per ottenere feedback relativi alle diverse soluzioni e poter compiere scelte ottimali in tempo reale. Non solo. Il software, essendo dinamico, risponde in tempo reale alle diverse possibilità richieste dall’utente, che potrà decidere a che cosa dare priorità, riorganizzando tutta la produzione.

Rilevazione tempi

Sonar Enterprise è in grado di rilevare i tempi di macchine e operatore, anche via app. Ottimizza e monitora tutti i processi ovunque ti trovi, tramite pc, smartphone o tablet.

Configuratore di prodotto

Gestisci qualsiasi tipologia di variante, senza alcun limite e con grande semplicità di gestione.

Grazie al configuratore di prodotto è possibile parametrizzare e quindi automatizzare la generazione degli articoli, delle loro distinte base e dei loro listini, in tutte quelle situazioni in cui si ha una forte presenza di varianti di prodotto a partire da modelli comuni. Questo sia che le caratteristiche di ogni articolo siano poche unità, sia che ne servano decine per definire un modello univoco. Un vantaggio che ridurrà i tempi lavorativi e la possibilità di commettere errori.

Qualità Avanzata

E’ possibile la gestione della qualità di prodotto e di processo anche attraverso la creazione di indici di performance del processo stesso secondo i dettami delle principali certificazioni di prodotto. Il modulo Controllo Qualità consente di registrare in modo semplice, integrato e veloce tutte le operazioni proprie di un sistema qualità di di generare gli indici utili al riesame del sistema ed alla definizione dei nuovi obbiettivi.

Costing

La possibilità di allocare sia i costi diretti che indiretti agli articoli, a seconda della natura stessa del costo e all’attività che lo genera, attraverso innumerevoli possibili driver predefiniti e/o configurabili.