Gestionale ERP

ERP, si chiude un’ERA? (parte prima)

ERP e Software gestionali non sono sinonimi. Ormai lo sappiamo bene

Quando parliamo di gestionale ci riferiamo ad un sistema applicativo che permette la gestione di alcuni processi aziendali. In grado di supportare scelte di tipo operativo, direzionale o magari strategico. 
Un ERP è invece una vera e propria piattaforma nata per gestire in maniera integrata e sinergica tutti i processi e le aree aziendali:

  • consente la pianificazione delle risorse;
  • ottimizza i processi e i relativi flussi di lavoro;
  • offre un supporto completo alle scelte;
  • migliora la produttività aziendale e la competitività sul mercato.

L’ERP è insomma un sistema di gestione che integra tutti i processi di business rilevanti di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità ecc.) in una struttura portante, pensata per eliminare il più possibile sprechi ed errori. In questa struttura il flusso delle informazioni è continuo e la direzione delle diverse aree deve poter utilizzare gli strumenti giusti, per favorire il coordinamento armonioso dei processi decisionali.

RICAPITOLIAMO: cosa contraddistingue un ERP dagli altri programmi?

  • Raccolta centralizzata dei dati: tutti i dati inseriti all’interno del sistema vengono archiviati all’interno di un unico database.
  • Struttura modulare: i sistemi ERP sono strutturati per moduli corrispondenti a funzionalità specifiche, per comporre il sistema gestionale con le funzionalità che meglio rispondono alle esigenze specifiche dell’azienda.
  • Integrazione dei diversi dipartimenti aziendali: un sistema gestionale integrato fa dialogare le differenti aree aziendali, gestendo processi trasversali a più dipartimenti.
  • Analisi dei dati: gli ERP sono in grado di utilizzare e analizzare la grande mole di dati immagazzinati al proprio interno, per estrarre informazioni utili relative alle performance dei processi aziendali, consentendo di operare in caso di inefficienze. 

Uno strumento perfetto, ma c’è ancora qualcosa da migliorare

L’ERP è uno strumento  adottato ormai da tempo da parte degli organismi aziendali e ben consolidato. Tuttavia, una parte degli operatori aziendali continua a lamentare la non immediata disponibilità dei dati e delle informazioni per la gestione efficiente del proprio lavoro.

Cosa vogliono i responsabili aziendali?

Il recente Global C-Study condotto da IBM dimostra che i CFO ritengono fondamentali gli strumenti di raccolta e analisi dei dati, ai fini di garantire rendimenti aziendali superiori sul breve e lungo periodo.
Stando alle ricerche condotte dal BOA (Business analytics and optimization for the intelligent enterprise), il confronto tra dati finanziari ed operativi comporta un aumento del ROI del 30% e un net profit di quasi il 50% in più nelle aziende altamente informatizzate.
Stupisce quindi un dato apparentemente contraddittorio, pubblicato dall’istituto di ricerca Institute for business value: un manager su tre prende decisioni senza avere a disposizione le informazioni necessarie e oltre la metà dei dirigenti ammette di non potervi accedere per motivi organizzativi o tecnici. La maggior parte dei dirigenti inoltre estrae dati dall’ERP per poi elaborarli autonomamente tramite fogli elettronici, senza condividerli con l’organizzazione, quindi senza documentarli.

Sintetizzando:

  1. L’analisi dei dati ed il conseguente utilizzo nelle scelte di gestione sono cruciali per il miglioramento di risultati prospettici e attuali. Contraddizione: >> spesso le aziende mettono a disposizioni strumenti poco efficaci per prendere decisioni gestionali sulla base di dati, in alcuni casi non esistono proprio gli strumenti.
  2. Gli operatori hanno la necessità di avere a disposizione i dati necessari alle decisioni. Contraddizione: >> Spesso i responsabili si trovano ad elaborare i dati su fogli elettronici in autonomia, riscontrandone i limiti e le difficoltà.

Possibili limiti

I sistemi ERP permettono quindi la rilevazione continua dei dati prodotti da tutte le funziono aziendali. Consentono di costruire un database sempre più completo, suddiviso per dipartimenti, completamente tracciato e reso disponibile agli operatori. L’automatismo informatico garantisce inoltre la compliance rispetto agli obblighi legislativi.

Ma… anche gli ERP possono avere dei difetti!

Nel prossimo aggiornamento scopriremo come rendere i sistemi informativi veramente rispondenti alle necessità degli operatori aziendali.
[To be continued]