Descrizione Progetto

Gestionale ERP
per aziende commerciali

Sonar sa come gestire al meglio la relazione con il cliente. Oltre ai moduli CRM di Sonar Enterprise, il software fornisce un sistema di workflow di azioni commerciali. Sonar ERP controlla efficacemente le scorte, analizzandone le necessità a livello di minimi e sicurezza in modo dinamico, senza dimenticare la marginalità.

Inoltre, con APP Sonar Enterprise i commerciali avranno sempre tutte le informazioni aggiornate in tempo reale, nonché la possibilità di inserire on line o off line nuovi prospect, nuovi clienti potenziali, nuove azioni commerciali o nuovi ordini.

Moduli in evidenza

Salari e stipendi

Registrazione manuale o importazione automatica dai software dei consulenti del lavoro di ogni voce contabile, costo e debito, degli stipendi divisa per ogni dipendente e comprensiva ogni mese di tutti i ratei automatizzati.

Provvigioni

Attiva la gestione della liquidazione delle provvigioni maturate a seconda delle scadenze temporali. Gestisce l'indennità clienti, i rimborsi e la tipologia di liquidazione. Disponibile anche nella versione avanzata con metodi di calcolo personalizzato delle provvigioni, gestione del sell-out dei distributori, gestione dei premi agli agenti.

Qualità prodotto

Il modulo consente di registrare le operazioni di collaudo eseguite sulla merce acquistata e/o prodotta e di rilevare le eventuali non conformità, utili a stabilire la qualità dei prodotti e dei fornitori.

Acquisti avanzati

Solleciti consegne, pianificazione acquisti, analisi acquisti puntuali, analisi ordini scorta. Monitora l'operato dei fornitori ed anticipa i tempi, pianificando gli acquisti sulla base dei dati attuali, storici e previsionali.

Altri Moduli

Vendite base

Clienti, offerte, ordini, packin list, D.D.T., fatture. Gestione di ogni aspetto del ciclo attivo e facile monitoraggio dell'iter di ogni singolo documento. Nella versione avanzata prevede lista fatture per invio mail e gestione premi dei clienti.

Acquisti base

Fornitori, ordini fornitori, richieste di offerta. Il modulo Acquisti, completamente integrato con Magazzino e Contabilità, è preposto alla gestione di ordini fornitori e delle fatture passive relative.

Magazzino base

Funzionalità indispensabili ad una gestione razionale ed efficiente delle merci in deposito: scorte, movimenti singoli, correzione movimenti, D.D.T. generici, preparazione spedizioni. Nella versione avanzata le funzionalità sono implementate con la gestione di trasferimenti interni, ordini di scorta, D.D.T. di trasferimento, pianificazione spedizioni.

Cespiti

Strumento indispensabile per gestire i beni ammortizzabili, dal momento della loro acquisizione fino alla dismissione, nel rispetto delle normative fiscali e civilistiche in vigore. Possibilità di piani di ammortamento gestionali.

Presenze

Rilevazione presenze, anagrafica dipendenti, gestione causali di assenza, collegamenti con software consulenti del lavoro. Disponibile anche nella versione avanzata, con gestione delle presenze divisa per reparto e controllabile dal caporeparto. Monitoraggio presenze nelle aree aziendali attraverso sistemi di rilevazione di terze parti.

Bilanci riclassificati

Il modulo permette di riclassificare il bilancio a partire dalle voci di contabilità generale e/o di contabilità analitica, sia attraverso modelli standard preconfigurati che attraverso modelli definiti dall'utente. Per poter monitorare in tempo reale l’andamento del conto economico dell'azienda.

Budget

Sulla base dei dati storici e delle previsioni quantitative e qualitative, il modulo pianifica l'andamento economico, patrimoniale e finanziario del periodo seguente.

Costificazione articoli

Attraverso i dati di bilancio ed i dati gestionali, il modulo calcola il costo variabile ed il costo pieno di un prodotto (Full Costing). I dati possono provenire da qualsiasi altro punto del sistema, calcolando secondo logiche di ripartizione in centri di costo, direct costing e logiche ABC (Activity Based Cost).

Flusso di cassa

Analisi dell'andamento storico, puntuale e previsionale del flusso del cash flow, sia limitatamente ai documenti emessi (anche ordini) sia tenendo conto di previsioni di vendita e costi.

Indici e KPI

A partire dai criteri di riclassificazione scelti, il modulo propone tutti i principali indicatori di bilancio. Dà poi la possibilità di costruire ulteriori indicatori attraverso i dati riaggregati definiti.

Pagamenti avanzato

Tesoreria clienti e fornitori, presentazione automatica e accrediti distinte RIBA, gestione organizzata insoluti, promemoria scadenze pagamento, distinta anticipo fatture, distinte pagamento fornitori , esportazione flussi, home banking, gestione solleciti.

Proiezioni

Con il modulo è possibile proiettare il risultato di un sotto periodo (ad es. trimestrale) alla fine di un macro periodo (ad es. annuale), con analisi di tipo what if secondo le principali variabili. Ad ogni periodo è possibile analizzare l'andamento puntuale e gli scostamenti da quanto pianificato in sede di budget, sia a livello di bilanci che di KPI's, per poter prendere adeguate decisioni correttive.

Rilevazione tempi

Rilevazione tempi, pianificazione della produzione, gestione scarti. Uno strumento semplice e versatile, ma ricco di funzionalità in grado di fornire dati per l'analisi dei costi, dell'efficienza e dell’efficacia del reparto.

Resi

Gestione del reso del cliente, dell'approvazione e della verifica all'arrivo, della soluzione, del reintegro in magazzino. Gestione del relativo ciclo documentale.

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