Descrizione Progetto

Gestionale ERP
per il controllo di gestione

Il confronto con mercati e scenari economici in rapida evoluzione richiede strumenti di analisi puntuale: contabilità analitica, Business Intelligence e Data Mining.

Strumenti fondamentali affinché tutti i quadri direttivi possano prendere le migliori decisioni operative e strategiche, anche attraverso l’analisi dei KPI’s, del loro andamento e scostamento da quanto preventivato.

Moduli

Bilanci riclassificati

Il modulo permette di riclassificare il bilancio a partire dalle voci di contabilità generale e/o di contabilità analitica, sia attraverso modelli standard preconfigurati che attraverso modelli definiti dall'utente. Per poter monitorare in tempo reale l’andamento del conto economico dell'azienda.

Budget

Sulla base dei dati storici e delle previsioni quantitative e qualitative, il modulo pianifica l'andamento economico, patrimoniale e finanziario del periodo seguente.

Costificazione articoli

Attraverso i dati di bilancio ed i dati gestionali, il modulo calcola il costo variabile ed il costo pieno di un prodotto (Full Costing). I dati possono provenire da qualsiasi altro punto del sistema, calcolando secondo logiche di ripartizione in centri di costo, direct costing e logiche ABC (Activity Based Cost).

Indici e KPI

A partire dai criteri di riclassificazione scelti, il modulo propone tutti i principali indicatori di bilancio. Dà poi la possibilità di costruire ulteriori indicatori attraverso i dati riaggregati definiti.

Proiezioni

Con il modulo è possibile proiettare il risultato di un sotto periodo (ad es. trimestrale) alla fine di un macro periodo (ad es. annuale), con analisi di tipo what if secondo le principali variabili. Ad ogni periodo è possibile analizzare l'andamento puntuale e gli scostamenti da quanto pianificato in sede di budget, sia a livello di bilanci che di KPI's, per poter prendere adeguate decisioni correttive.

Desideri maggiori informazioni? Siamo pronti ad aiutare la tua azienda.

Contattaci!