Descrizione Progetto
Gestionale ERP
per lavorazioni plastiche
L’offerta Sonar Enterprise soddisfa tutte le esigenze che riguardano la produzione e lavorazione di elementi plastici, seguendo il prodotto dalla configurazione, al recupero degli sfridi, alle certificazioni di qualità di prodotto e processo. Sappiamo poi quanto sia importante la pianificazione della produzione e delle risorse, così Sonar ERP si occupa di verificare tutti i fattori determinati, per permetterti di effettuare la miglior scelta possibile.
Grazie alle soluzioni APP Sonar Enterprise potrai avere sempre sotto controllo l’avanzamento della produzione, la verifica, la gestione e la costificazione delle manutenzioni e degli impianti, in ottica 4.0.
Moduli in evidenza
Salari e stipendi
Registrazione manuale o importazione automatica dai software dei consulenti del lavoro di ogni voce contabile, costo e debito, degli stipendi divisa per ogni dipendente e comprensiva ogni mese di tutti i ratei automatizzati.
Qualità prodotto
Il modulo consente di registrare le operazioni di collaudo eseguite sulla merce acquistata e/o prodotta e di rilevare le eventuali non conformità, utili a stabilire la qualità dei prodotti e dei fornitori.
Altri Moduli
- Acquisti
- Amministrazione
- Aziende commerciali (escludi)
- Aziende commerciali (evidenza)
- Aziende manifatturiere (escludi)
- Aziende manifatturiere (evidenza)
- Commerciali e marketing
- Controllo di gestione
- CRM
- Distillerie (escludi)
- Distillerie (evidenza)
- Elettronica (escludi)
- Elettronica (evidenza)
- Finanza
- Formazione e sicurezza (escludi)
- Formazione e sicurezza (evidenza)
- Forniture edili (escludi)
- Forniture edili (evidenza)
- Logistica e magazzino
- MES
- Organizzazione
- Produzione
- Progettazione
- Qualità, sicurezza e ambiente
- Ricambisti (escludi)
- Ricambisti (evidenza)
- Servizi (escludi)
- Servizi (evidenza)
- Settore agroalimentare (escludi)
- Settore agroalimentare (evidenza)
- Settore moda (escludi)
- Settore moda (evidenza)
Motore connessione 4.0
Gestisce la connessione tra macchine e sistemi informativi, per garantire la best practice in ogni processo. Persone, macchine e sistemi in dialogo continuo per raggiungere l'integrazione di informazioni richiesta da Industria 4.0.
Pianificazione Produzione a Capacità Finita
Lo strumento decisionale indispensabile per visualizzare, simulare, analizzare e comprendere le esigenze produttive. La pianificazione a capacità finita massimizza l'efficienza aziendale, rispondendo tempestivamente nel rispetto dei vincoli di produzione.
Collegamento-macchina 4.0
Collegamento bidirezionale di ogni macchina con l'ERP per garantire la piena visibilità in tempo reale di ciò che accade all'interno della fabbrica e comandare le attività anche da remoto.
Portafoglio fornitori
Gestione rapporti finanziari fornitori- gestione automatica pagamenti (Ri.Ba, bonifici ecc.)- scadenze pagamenti.
Contabilità Base
Prima nota, ritenute, mastrini, IVA, bilanci base, tabelle contabili. La soluzione completa per gestire la contabilità ordinaria di un'azienda.
Vendite base
Clienti, offerte, ordini, packin list, D.D.T., fatture. Gestione di ogni aspetto del ciclo attivo e facile monitoraggio dell'iter di ogni singolo documento. Nella versione avanzata prevede lista fatture per invio mail e gestione premi dei clienti.
Acquisti base
Fornitori, ordini fornitori, richieste di offerta. Il modulo Acquisti, completamente integrato con Magazzino e Contabilità, è preposto alla gestione di ordini fornitori e delle fatture passive relative.
Magazzino base
Funzionalità indispensabili ad una gestione razionale ed efficiente delle merci in deposito: scorte, movimenti singoli, correzione movimenti, D.D.T. generici, preparazione spedizioni. Nella versione avanzata le funzionalità sono implementate con la gestione di trasferimenti interni, ordini di scorta, D.D.T. di trasferimento, pianificazione spedizioni.
Gestione della produzione
Ordini di produzione, carichi e scarichi di produzione, MRP, previsioni di fabbisogno, risorse, tabelle di produzione. La gestione MRP è lo strumento flessibile ed efficace, che ottimizza e agevola la pianificazione della produzione e dei materiali.
Logistica fornitori
Arrivi fornitore, D.D.T. fornitore, controllo in accettazione del materiale. Gestisce l'arrivo delle merci, per il corretto andamento del magazzino ed il controllo in tempo utile del materiale.
CRM Data
La visualizzazione di tutte le informazioni di un cliente in un'unica chiara videata, da cui avviare le attività consentite.
CRM Activity
Gestisce workflow preconfigurati o liberi di azioni relative ad un cliente o ad una campagna.
Listini vendita
Gestione listini generali o del cliente. Differenziati per soglie di quantità, date di validità, regole di applicazione.
Listini fornitori
Gestione listini personalizzati a seconda dei criteri adottati da ciascun fornitore.
Cespiti
Strumento indispensabile per gestire i beni ammortizzabili, dal momento della loro acquisizione fino alla dismissione, nel rispetto delle normative fiscali e civilistiche in vigore. Possibilità di piani di ammortamento gestionali.
Pacchetto utenti
Numero di licenze concorrenti utilizzabili. Acquistabile in differenti dimensioni.
CRM Campaign
Organizza campagne di marketing importando liste profilate di prospect e trasformandoli in lead e clienti in funzione del risultato delle attività.
Presenze
Rilevazione presenze, anagrafica dipendenti, gestione causali di assenza, collegamenti con software consulenti del lavoro. Disponibile anche nella versione avanzata, con gestione delle presenze divisa per reparto e controllabile dal caporeparto. Monitoraggio presenze nelle aree aziendali attraverso sistemi di rilevazione di terze parti.
Produzione presso terzi
Ordini, gestione articoli a scorta, arrivi, D.D.T. consegna terzista. Il modulo gestisce e ottimizza il rapporto tra azienda e terzista, monitorando tutte le fasi.
Configuratore articolo
Strumento per gestire prodotti modulari, apportando varianti logiche o fisiche a modelli base.
Articoli
Tutte le informazioni dei prodotti gestiti in un unico programma, abilitando solo le sezioni necessarie. Nella versione avanzata: gestione lotti, serial number e distinte base tecniche. Richiesta e verifica di fattibilità articoli fuori standard, rintracciabilità dei prodotti. Distinta base strutturata in più livelli, divisa per cicli e fasi di lavorazione. Gestione delle quantità, dei tempi per ciclo e fase, dei tempi di set-up, delle revisioni e delle versioni.
Bilanci riclassificati
Il modulo permette di riclassificare il bilancio a partire dalle voci di contabilità generale e/o di contabilità analitica, sia attraverso modelli standard preconfigurati che attraverso modelli definiti dall'utente. Per poter monitorare in tempo reale l’andamento del conto economico dell'azienda.
Budget
Sulla base dei dati storici e delle previsioni quantitative e qualitative, il modulo pianifica l'andamento economico, patrimoniale e finanziario del periodo seguente.
Contabilità analitica
Gestione del piano dei conti analitico diviso in centri di costo e voci di spesa. Collegamenti automatici alle registrazioni di contabilità ordinaria.
Costificazione articoli
Attraverso i dati di bilancio ed i dati gestionali, il modulo calcola il costo variabile ed il costo pieno di un prodotto (Full Costing). I dati possono provenire da qualsiasi altro punto del sistema, calcolando secondo logiche di ripartizione in centri di costo, direct costing e logiche ABC (Activity Based Cost).
Interventi
Gestione e vendita di interventi presso i propri clienti, contratti, tariffe di intervento.
Flusso di cassa
Analisi dell'andamento storico, puntuale e previsionale del flusso del cash flow, sia limitatamente ai documenti emessi (anche ordini) sia tenendo conto di previsioni di vendita e costi.
Indici e KPI
A partire dai criteri di riclassificazione scelti, il modulo propone tutti i principali indicatori di bilancio. Dà poi la possibilità di costruire ulteriori indicatori attraverso i dati riaggregati definiti.
Pagamenti avanzato
Tesoreria clienti e fornitori, presentazione automatica e accrediti distinte RIBA, gestione organizzata insoluti, promemoria scadenze pagamento, distinta anticipo fatture, distinte pagamento fornitori , esportazione flussi, home banking, gestione solleciti.
Presenze in reparto
Gestione delle presenze direttamente dal capo reparto, visione del carico di lavoro, gestione dei permessi.
Proiezioni
Con il modulo è possibile proiettare il risultato di un sotto periodo (ad es. trimestrale) alla fine di un macro periodo (ad es. annuale), con analisi di tipo what if secondo le principali variabili. Ad ogni periodo è possibile analizzare l'andamento puntuale e gli scostamenti da quanto pianificato in sede di budget, sia a livello di bilanci che di KPI's, per poter prendere adeguate decisioni correttive.
Provvigioni
Attiva la gestione della liquidazione delle provvigioni maturate a seconda delle scadenze temporali. Gestisce l'indennità clienti, i rimborsi e la tipologia di liquidazione. Disponibile anche nella versione avanzata con metodi di calcolo personalizzato delle provvigioni, gestione del sell-out dei distributori, gestione dei premi agli agenti.
Rilevazione tempi
Rilevazione tempi, pianificazione della produzione, gestione scarti. Uno strumento semplice e versatile, ma ricco di funzionalità in grado di fornire dati per l'analisi dei costi, dell'efficienza e dell’efficacia del reparto.
Tracciabilità
Gestione tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti e dei componenti utilizzati nei prodotti.
Assicurazione di qualità
Benestariamento forniture, qualità, arrivi cliente. Il modulo gestisce le attività correttive e preventive, per il miglioramento dei processi e la minimizzazione di scarti e reclami.
Configuratore DBP
Prevede regole di configurazione automatica delle distinte base sia di prodotti finiti che di assiemi semilavorati.
F24
La gestione dell'inserimento degli F24 per tutte le causali automatica e collegata direttamente con i relativi dati contabili.
Gestione attrezzature aziendali
Gestisce attrezzature, impianti e quanto connesso a manutenzione e sicurezza.
Gestione commesse base
Anagrafica di commessa, rapporti di lavoro, pianificazione delle commesse e delle relative risorse assegnate.
Gestione costi di spedizione
Anagrafica e listini spedizionieri, regole dei listini e particolarità, calcolo dei costi di spedizione per ogni documento attivo o passivo, controllo fatture spedizionieri.
Gestione Intra
Automatizza la gestione delle liste da inviare al sistema Intrastat in base ai parametri inseriti in ciascuna fattura (Nazione) ed in ciascun articolo (codice nomenclatura).
Manutenzione macchinari e attrezzature clienti
Attività di manutenzione, listini manutentori, rilevazione tempi manutenzione interna ed esterna, prefatture manutenzioni, collegamento con reparti e controllo di gestione.
Noleggi
Gestione della vendita di noleggi attrezzature/macchine. Contratti di noleggio e relativa manutenzione, ricerca della macchina e riutilizzo.
Master progetti nuovi modelli
Definisce e standardizza i passaggi necessari in termini di attività e di cicli di verifica e validazione, per la realizzazione di un nuovo articolo appartenente ad una determinata categoria.
Ordini di progettazione
Permette la gestione passo passo della progettazione di un nuovo articolo, a partire da work flow master definiti.
Posta elettronica
Motore interno di posta elettronica per l'invio automatico di fatture, solleciti, conferme. Utile anche per l'invio organizzato di eventi, statistiche, situazioni.
Resi
Gestione del reso del cliente, dell'approvazione e della verifica all'arrivo, della soluzione, del reintegro in magazzino. Gestione del relativo ciclo documentale.
Sicurezza dipendenti
Gestione DPI, procedure di sicurezza, registrazione eventi significativi.
Sorveglianza sanitaria
Gestione delle scadenze delle visite mediche obbligatorie, referti, prescrizioni.
Wizard
Configuratore di scelte per qualunque parte del programma. Conduce l'utente alla scelta corretta attraverso un set di domande preconfigurate.
Acquisti avanzati
Solleciti consegne, pianificazione acquisti, analisi acquisti puntuali, analisi ordini scorta. Monitora l'operato dei fornitori ed anticipa i tempi, pianificando gli acquisti sulla base dei dati attuali, storici e previsionali.
Analisi solvibilità
Collegamento automatico ai servizi CERVED per valutazione solvibilità cliente.
CRM Sync
Sincronizza le attività degli attori del CRM con i loro calendari in utilizzo (Gmail, Outlook, etc).
Documentale
Declinando l'originario utilizzo di Sonar, il modulo permette di gestire i flussi di redazione, verifica e approvazione dei documenti scelti.
Gestione formazione dipendenti
Anagrafica corsi obbligatori e non, frequenze, attestati e partecipazioni.
Operazioni pianificate
Gestisce eventi automatici pianificati (es. stampe o flussi dati) con cadenza temporale predefinita.