Rivoluzione digitale: abbiamo parlato di Beginners, Adopters e Future Adopters.

Perché Industria 4.0 riceva la giusta spinta, sono quattro i fattori da tenere in mente per ciascuna delle categorie:

  • Lean management,
  • sistemi informativi,
  • Networking,
  • Risorse umane e management.

Scopriamoli uno per uno:

1- Lean management

La maggioranza delle aziende ritiene il Lean Management condizione utile, se non essenziale, all’adozione delle nuove tecnologie. Il livello di implementazione di Industria 4.0 è infatti strettamente legato alla diffusione di metodologie lean quali cantieri 5S, rispetto degli standard, sistemi pull, riduzione degli sprechi, iniziative per il miglioramento.

2- Sistemi informativi: ERP

Quasi il 70% delle aziende adotta un sistema ERP e le aziende Adopters hanno anche scelto di dotarsi di strumenti informativi che agevolino l’integrazione verso clienti e fornitori.

I Beginners stanno invece implementando un ERP integrato, per supportare i processi aziendali con dati in tempo reale, con la prospettiva di sviluppare sistemi che supportino la relazione con il cliente ed integrare i processi anche con i fornitori.

3- Networking

Il networking è un fattore di accelerazione per lo sviluppo di Industria 4.0. Buona parte delle aziende ha infatti collaborazioni regolari con i fornitori (63%) e con i clienti (58%). Le collaborazioni con università, centri di ricerca e consulenza aumentano di pari passo con l’adozione delle tecnologie digitali.

Prevedibile, invece, è la diffidenza nei confronti della connessione e condivisione di informazioni con altre aziende innovative.

4- Risorse umane e management

Le risorse umane, come spesso accade in caso di cambiamenti aziendali, sono il punto di forza nella trasformazione 4.0.

La formazione del personale si conferma un veicolo fondamentale per il percorso 4.0, assumendo un ruolo chiave all’interno delle aziende che si preparano alle innovazioni tecnologiche. Lo sviluppo di competenze legate alla gestione di progetti di innovazione ed alle tecnologie digitali, la capacità di lavorare in team e la visione management di lungo termine ed orientata al cliente sono fattori che facilitano l’adozione di Industria 4.0.

In Sonar crediamo nelle potenzialità delle PMI (lo siamo anche noi!), lavorando ogni giorno per portare Industria 4.0 anche nelle piccole aziende.