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Intelligenza artificiale: gli impatti sull’ufficio commerciale

Di intelligenza artificiale ormai sentiamo parlare quotidianamente. Immaginiamo gli impatti su Sales e Project Management.

Il progetto evolutivo dell’intelligenza artificiale continua con crescente velocità. Sarà in grado un giorno di sostituire un venditore in carne e ossa?
Probabilmente non nel breve periodo. Innovazione tecnologica e automazione dei processi non sono necessariamente sinonimo di sostituzione. Solo perché siamo in grado di migliorare l’efficienza di alcuni processi, non significa che saranno le macchine a sostituire il nostro lavoro al cento per cento.
Siamo franchi: solo una parte del lavoro del venditore è dedicato effettivamente alla vendita. Le macchine saranno in grado di migliorare questo dato, l’IA potrà aiutare il venditore organizzando e arricchendo i dati del CRM, analizzando chiamate e conversazioni, individuando obiezioni, trend, qualificando i lead, perfino prevedendo scenari. Oppure identificando i metodi migliori di coinvolgimento del cliente.

In che modo l’IA aumenterà le prestazioni degli uffici commerciali?

Partiamo dall’idea che gli strumenti di intelligenza artificiale aiutino a risparmiare tempo e risorse, fornendo comunque un elevato livello qualitativo.
I migliori venditori sono ancora quelli in grado di costruire le migliori relazioni umane con i clienti e non sono pochi i consumatori che ancora preferiscono avere a che fare con un essere umano. Ecco perché è importante per le aziende riuscire a bilanciare intelligenza artificiale e interazione umana.

Il contatto umano crea fiducia e rafforza le relazioni, elementi insostituibili quasi per qualunque brand.

Rispetto ad altre innovazioni digitali, l’AI sembra comunque aver superato lo scoglio della diffidenza. Anzi, è alla ribalta. L’automazione cognitiva continua a farsi strada: dall’analisi dei dati di produzione, alla gestione sempre più accurata dei processi, sino alla razionalizzazione delle scelte in ambito logistico. Dalla manutenzione predittiva alla qualità.

La sorprendente qualità della sperimentazione -operata da milioni di utenti su modelli che consentono di produrre automaticamente testi, immagini, video, audio, sulla base di input in linguaggio naturale- sembra decretare l’ascesa di AI. L’entrata in gioco dell’intelligenza artificiale provocherà probabilmente un forte spiazzamento in molte attività umane, tra le quali appunto quelle a carattere commerciale, che evolveranno rapidamente. La nostra società dovrà affrontare questo rapido cambiamento e concentrarsi sugli aggiustamenti da compiere, sulle nuove relazioni sociali, sulle nuove forme educative, sui sistemi di protezione sociale e su molti altri aspetti ancora da definire.

Teniamo però a mente che la Customer Experience continua ad essere un fattore competitivo chiave per le aziende: un’eccellente assistenza clienti o esperienza di vendita costituiscono ancora un vantaggio competitivo. Ed avere la possibilità di parlare con una persona continua ad essere una caratteristica desiderabile da parte dei clienti!
 

To be continued…