Riscatto laurea: cos’è, quali convenienze, ordinario o a forfait?

 Qualche cenno su cosa sia il riscatto laurea. È un istituto di natura previdenziale, presente da  molto tempo nel nostro ordinamento, che consente di valorizzare gli anni del proprio percorso di studi universitari in anni utili, sia per aumentare l’anzianità contributiva che per il calcolo del quantum di pensione.

Il riscatto è una facoltà, esercitabile su domanda dell’interessato, che abbia effettivamente conseguito, al termine del percorso di studi, il diploma di laurea; sono esclusi quindi coloro che pur avendo frequentato l’università non abbiano poi ottenuto il titolo. I titoli riconosciuti sono tutti quelli previsti dal “vecchio e nuovo ordinamento”, i diplomi di specializzazione post laurea, i dottorati di ricerca.

La sentenza

in pillole

Uso di Facebook durante orario di lavoro licenziamento legittimo

Corte di Cassazione – n. 3133 del 01 febbraio 2019

È legittimo il licenziamento di una lavoratrice (impiegata amministrativa a tempo parziale), che ha effettuato oltre 4.500 accessi in Facebook, in un arco di tempo di 18 mesi, “per durate talora significative”, come puntualizza la sentenza.

La difesa della lavoratrice aveva sostenuto la tesi che il recesso fosse di carattere ritorsivo, avendo questa in precedenza fatto richiesta di fruire di permessi ex lege 104/1992 (per assistenza di familiari disabili  o a favore degli stessi lavoratori disabili) e che il datore avesse violato le disposizioni a tutela della privacy.

 

Aforismi dal mondo del lavoro

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche per un giorno in tutta la tua vita.  (Confucio)

Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo. (Lev Tolstoj)                                                       

Non confondere la tua carriera con la tua vita. (Dave Barry, scrittore statunitense)

Se riesci a fare le cose bene, cerca di farle meglio. Sii audace, sii il primo, sii differente, sii giusto. (Anita Roddick, attivista dei diritti umani)

Il tipo del McDonald’s mi ha fatto una pila incredibile di patate senza farle cadere. Sarà quello laureato in architettura. (ZZIAGENIO78, blogger)

                                               

Sei interessato alle news dal mondo del lavoro?

Scopri di più, clicca qui!