16 Apr Ottimizza la gestione della tua azienda metalmeccanica con un ERP all’avanguardia
Un ottimo sistema ERP può trasformare la gestione di un’azienda metalmeccanica, ottimizzando i processi, aumentando l’efficienza e massimizzando la produttività. Vediamo insieme i vantaggi e le funzionalità chiave di un ERP studiato per il settore metalmeccanico.
Vantaggi di un ERP nel settore metalmeccanico
- Riduzione di sprechi in materiali e risorse, grazie a una migliore pianificazione e gestione dei processi produttivi.
- Ottimizzazione della catena di approvvigionamento, controllo e garanzia della disponibilità di materiali e componenti necessari.
- Maggiore visibilità e controllo dei processi aziendali e conseguente presa di decisione rapida e informata.
Funzionalità imprescindibili di un ERP nel settore metalmeccanico
- Gestione avanzata degli ordini di produzione, programmazione e monitoraggio della produzione e gestione delle risorse.
- Controllo di lotti, gestione dei magazzini, tracciabilità dei materiali.
- Pianificazione della capacità e dell’utilizzo delle risorse, evitando sovraccarichi o sottoutilizzi.
- Moduli dedicati alla manutenzione di impianti e macchine, che garantiscano il funzionamento ottimale degli asset aziendali.
Moduli dedicati:
- Produzione presso terzi – per gestire al meglio il rapporto tra azienda e terzista, monitorando tutte le fasi (Ordini, gestione articoli a scorta, arrivi, D.D.T. consegna terzista).
- Articoli – con richiesta e verifica di fattibilità articoli fuori standard e rintracciabilità dei prodotti. Distinta base strutturata in più livelli, divisa per cicli e fasi di lavorazione. Gestione delle quantità, dei tempi per ciclo e fase, dei tempi di set-up, delle revisioni e delle versioni.
- Qualità prodotto –registrazione delle operazioni di collaudo eseguite sulla merce acquistata e/o prodotta e rileva le eventuali non conformità, utili a stabilire la qualità dei prodotti e dei fornitori.
- Rilevazione tempi – dell’operatore e della macchina, gestione scarti: semplice versatile e completo, fornisce dati per l’analisi di costi, efficienza ed efficacia del reparto.
- Configuratore dbp –uno strumento che prevede regole di configurazione automatica delle distinte base sia di prodotti finiti che di assiemi semilavorati, a partire da prodotti modulari.
- Gestione attrezzature aziendali –per gestire attrezzature, impianti e quanto connesso a manutenzione e sicurezza (anche da mobile).
- Master progetti nuovi modelli –per definire e standardizzare i passaggi necessari in termini di attività e di cicli di verifica e validazione, per la realizzazione di un nuovo articolo appartenente ad una determinata categoria.
- Presenze in reparto – gestione delle presenze direttamente dal capo reparto, visione del carico di lavoro, gestione dei permessi. Per consentire la corretta allocazione delle risorse.
- Costificazione articoli Activity Based: Calcola costo variabile e costo pieno di un prodotto da qualsiasi punto del sistema, secondo logiche di ripartizione in centri di costo, direct costing e logiche ABC.
Come implementare un ERP nel settore metalmeccanico?
- Valuta le esigenze del tuo business e scegli un software che sia in grado di modellarsi sui tuoi processi (nel limite del possibile).
- Coinvolgi operativi e management nel processo introduttivo, fornendo formazione e supporto.
- Considera la possibilità di parametrizzare il software in maniera ottimale, prima dell’effettivo Go Live.
- Monitora le prestazioni del tuo sistema nel tempo e dopo ogni aggiornamento, per garantire la massima funzionalità della soluzione.
Conclusioni:
L’industria meccanica ha affrontato sfide importanti negli ultimi anni, come l’incremento del costo delle materie prime e le frequenti difficoltà di approvvigionamento. I vantaggi offerti da un’efficace gestione integrata delle risorse possono guidare le aziende metalmeccaniche verso nuovi livelli di efficienza e successo.