Essere attori innovativi e capaci di rinnovare il proprio business è fondamentale per superare la trasformazione richiesta dalla rivoluzione industriale in atto e cavalcare l’onda del 4.0.

Il cambiamento spaventa e richiede un investimento in termini economici e di tempo per la formazione, ma gli ultimi aggiornamenti in campo tecnologico possono soddisfare tutte le realtà.

Pronto a mettere in discussione le tue idee?

L’uso di software per la gestione della clientela non è una novità, ma con l’aumento delle funzionalità delle tecnologie e il crollo dei prezzi si è creata una condizione più democratica per i CRM. Non possederne uno, oggi, è una presa di posizione arroccata su vecchie credenze anziché una decisione basata su di un ragionamento logico e razionale, a vantaggio del proprio business. Oggigiorno, anche realtà più piccole ma lungimiranti e quindi destinate a crescere, hanno approfittato dell’opportunità, adottando questo tipo di soluzioni. E risultano ancor più avvedute quelle aziende che hanno intrapreso la strada di soluzioni integrate con il resto del sistema informativo, a cominciare dall’ERP.

Perché acquistare un software CRM fa parte di una strategia vincente per un’azienda? Che impatto avrà sulle vendite, sul marketing e sui servizi? Dopo quanto tempo è possibile ottenere un ritorno sull’investimento? Sono domande da porsi e sulle quali riflettere, ma per capire se la “cura” è corretta, meglio partire dai segnali che arrivano da una specifica realtà aziendale.

  1. Bassa efficienza/produttività
  2. Essere in balia di una grande mole di fogli di lavoro e di pratiche cartacee, oltre a essere un processo a rischio di perdita dati, è un notevole spreco di tempo e denaro. Il CRM è in grado di automatizzare operazioni manuali e ripetitive, centralizzate le informazioni in un’unica interfaccia condivisa tra gli utenti e porre fine a quelle lunghe catene di email tra colleghi. Perché, se esistono strumenti pensati per compiere queste operazione in maniera semplice e precisa, c’è chi si ostina a perder tempo con pratiche obsolete?
  3. Mancanza di collaborazione tra i dipartimenti
  4. Se i collaboratori, assorbiti dalle esigenze delle proprie incombenze, non vengono dotati di uno strumento capace di garantire una comunicazione efficace tra i vari dipartimenti, non potranno che disporre di poche informazioni frammentarie e di un quadro generale nebuloso. Come potranno dare risposte soddisfacenti ai clienti, senza rimbalzarli da un collega all’altro? Un’azienda che risponde velocemente e in maniera esauriente alle questioni dei propri clienti sarà vincente. Con un CRM, ogni membro della tua azienda può vedere il percorso, lo stato e le istanze di ciascun cliente o potenziale tale e sapere come gestire i suoi bisogni. Il CRM di Sonar Enterprise fornisce lo storico di ciascun contatto in modo tale da avere la panoramica precisa del cliente.
  5. Non hai controllo sull’attività dei tuoi venditori
  6. Chi deve prendere l’iniziativa e contattare quel potenziale cliente? Perdere per strada i clienti perché non è prestabilita la responsabilità e scadenzato il tempo in cui far partire una call non è accettabile. Il CRM di Sonar Enterprise funziona da database centralizzato e fornisce dati precisi su ogni interazione che avviene con un cliente o potenziale. È inserito a sistema chi, dove e come deve seguire un interlocutore. In questo modo a tutti sarà chiaro come e quando procedere.
  7. Analisi dei dati incompleta e di bassa qualit�
  8. Sicuro di conoscere il tuo target e i suoi bisogni? È possibile che ti manchino alcune informazioni cruciali? Più sono i dati ai quali abbiamo accesso, maggiori sono le informazioni utili in nostro possesso. Il CRM di Sonar Enterprise permette di conoscere le preferenze degli interlocutori attraverso un sistema di reporting e di analisi dei dati integrati. Con questi strumenti si possono estrapolare varie informazioni di un determinato target: abitudini di spesa, informazioni demografiche, comportamenti digitali, preferenze specifiche e canali di comunicazione.
  9. Ad esempio, con il CRM di Sonar Enterprise, il reparto vendite potrà vedere le abitudini d’acquisto dei clienti. Questa sezione dell’ERP offre la visione d’insieme di tutte le operazioni che concorrono allo sviluppo delle vendite, attraverso un unico archivio centrale di tutti i contatti, lo storico delle azioni, l’elenco delle attività e appuntamenti da fare, il monitoraggio delle opportunità di vendita, preventivi e ordini.
  10. È chiaro che dotarsi di un sistema CRM che nasce all’interno del gestionale ERP offre unvantaggio enorme: la visualizzazione di tutti i documenti gestionali creati (preventivi, ordini, ddt, fatture, incassi).
  11. Bassa soddisfazione del cliente
  12. Non serve un CRM per capire che, se un cliente non è soddisfatto, abbandonerà la nostra soluzione per rivolgersi alla concorrenza. Lamentele e poca responsività a questionari di soddisfazione sono segnali da non sottovalutare. Il CRM di Sonar Enterprise aiuta ad approcciare in modo mirato i propri clienti. Per esempio si potrà raggiungere tramite mobile o social quei clienti che preferiscono questo tipo di comunicazione alla classica email e telefonata. Con il CRM è possibile la personalizzazione della relazione azienda/cliente per creare la condizione comunicativa migliore.
  13. Opportunità di vendite perse
  14. Stai tracciando manualmente le tue opportunità di vendita? È probabile che ciò non inneschi un processo efficace per nutrire le vendite e qualificarne l’interesse. Potresti perdere delle buone opportunità. Sonar Enterprise offre un CRM integrato con un software di Marketing Automation. Sarà semplice individuare delle regole di automazione per notificare ai venditori quando procedere con dei follow-up oppure, grazie alle informazioni archiviate e ai record delle comunicazioni, continuare ad aggiungere valori ad una relazione con un cliente. Sarà possibile pianificare azioni di marketing mirate e precise direttamente dal CRM, creando delle liste di marketing e definendo i criteri per azioni opportune.
  15. Rapida crescita del business
  16. Le piccole aziende in rapida crescita necessitano di un CRM per controllare lo sviluppo che le vede coinvolte e questo si traduce nella classica domanda, “come scelgo la piattaforma giusta per la mia realtà?” È una preoccupazione valida, dato che dipende dal numero dei tuoi dipendenti e dal volume di clienti che stai gestendo. In questi casi è bene optare per un CRM flessibile capace di crescere insieme alla tua impresa. Soluzioni modulari e personalizzabili come l’ERP di Sonar Enterprise rispondono anche a queste esigenze.

 

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